Problemi più frequenti 

Nel corso della mia attività, dove ogni giorno vedo clienti e situazioni nuove, mi capita spesso di vedere errori o comportamenti diciamo "non conformi" alle più elementari norme della cosiddetta Buona Prassi Igienica previste dal protocollo HACCP.

Dopo un inverno interminabile ed una primavera balbettante che tarda ad esplodere con i suoi colori ed i suoi profumi, è sufficiente che esca una bella giornata di sole per consentire a due categorie di esseri viventi di manifestarsi e ricordare a tutti della loro esistenza.

Nell'articolo di oggi vorrei toccare un tema molto importante, quello dei dipendenti o collaboratori non particolarmente efficienti nelle operazioni di pulizia e sanificazione degli ambienti.

Oggi in questo articolo voglio parlarti di un argomento importante ma sottovalutato dagli operatori nel settore alimentare e dei Responsabili HACCP.
Parliamo di schede di sicurezza e di CLP; acronimo di classification-labelling-packaging.

E' una manutenzione fondamentale per avere una macchina del caffè sempre in perfetta efficienza, ed avere di conseguenza un caffè sempre buono ( ovviamente oltre ad una corretta pulizia dei gruppi bisogna avere una buona miscela eh ).

Questo è un altro argomento molto sentito da più o meno tutti gli esercizi commerciali che hanno una vetrina su strada o che all'interno del negozio/locale abbiano vetrinette, specchi, banchi di macelleria, gastronomia, gelateria o similari.

Un problema diffuso generalmente nei forni, nei panifici, pasticcerie, ristoranti e tutte quelle attività di produzione/cottura di generi alimentari è quello della eliminazione dei grassi cotti carbonizzati.

Il problema dei cattivi odori provenienti dagli scarichi è molto diffuso negli esercizi commerciali di produzione e vendita di generi alimentari. Magari con impianti e tubature vecchiotti.

Con l'arrivo della bella stagione e fino a Novembre inoltrato arriva anche un grosso problema per tutti i gestori di locali pubblici, ed a maggior ragione quelli che somministrano generi alimentari.