Allergeni... istruzioni per l'uso - Reg. UE 1169/2011

Dopo circa 3 anni dall'entrata in vigore di questa normativa oggi riparliamo di SOSTANZE ALLERGENICHE o più comunemente detti ALLERGENI.

A tre anni di distanza dall'entrata in vigore della Normativa Europea 1169/2011 vorrei fare un piccolo ripassino della situazione dato che si raccomandavano nuovi obblighi per tutte le strutture o gli esercizi commerciali che somministrano alimenti.

La normativa non riguardava solo gli allergeni, ma anche le procedure di etichettatura per i produttori ( nel caso della nostra Azienda i prodotti chimici ) e le schede di sicurezza che accompagnano i prodotti.

In questo articolo ti parlerò degli allergeni, per quanto riguarda etichettatura e schede di sicurezza puoi trovare tutte le informazioni cliccando qui in un altro articolo dove viene trattato questo tema specifico.

Tornando agli allergeni, la UE ha codificato 14 sostanze allergeniche e loro derivati, che devono obbligatoriamente essere indicati ai consumatori.

Tra i nuovi obblighi prescritti c'è quello di aggiornare il tuo manuale HACCP integrando un riferimento alla nuova normativa, poi di esporre in modo chiaro e visibile, preferibilmente nei pressi dell'ingresso del locale o comunque in una zona visibile ( es. vicino la vetrina delle brioches se hai un Bar ) un bel cartello dove metti i tuoi clienti al corrente che nel tuo locale sono serviti cibi/alimenti che possono contenere sostanze allergeniche ed elencarle.

E sono certo che anche tu - quando vai a mangiare fuori - o se entri in un bar, da qualche parte lo avrai visto.

Insomma un cartello tipo questo che ho fotografato da un mio cliente: 


E visitando clienti tutti i giorni ho notato che questo cartello, o qualcosa di simile a questo, non sempre è presente, diciamo che a spanne lo vedo in circa il 30-40% dei locali. 

Pur essendo ormai 3 anni che è entrato in vigore questo obbligo. 

Santa pazienza.

Vediamo adesso quali sono queste 14 sostanze:

  1. Cereali contenenti glutine e loro derivati ( grano, segale, orzo, avena, farro, kamut )
  2. Crostacei e prodotti a base di crostacei
  3. Uova e prodotti a base di uova
  4. Pesce e prodotti a base di pesce
  5. Arachidi e prodotti a base di arachidi
  6. Soia e prodotti a base di soia
  7. Latte e prodotti a base di latte
  8. Frutta a guscio e loro prodotti ( mandorle, nocciole, noci, noci di agaciù, di pecan, del Brasile, pistacchi, noci macadamia )
  9. Sedano e prodotti a base di sedano
  10. Senape e prodotti a base di senape
  11. Semi di sesamo e prodotti a base di sesamo
  12. Solfiti in concentrazioni superiori a 10 mg/kg
  13. Lupini e prodotti a base di lupini
  14. Molluschi e prodotti a base di molluschi

E' anche vero però che nessuno dei locali che NON lo espone mi abbia segnalato che è stato multato da USL o altri organi preposti ai controlli per questa omissione.

Al massimo gli è stato detto di provvedere velocemente ad attaccare questo cartello e aggiornare il manuale HACCP.

Un'altra cosa molto importante che dovresti/devi fare è quella di evidenziare nel menù o nell'elenco/libro degli ingredienti i sopracitati elementi ( nel caso fossero presenti ) evidenziandoli in grassetto e con un asterisco.

Sul piè di pagina del menù o del libro degli ingredienti dovrai scrivere che gli elementi in grassetto e con l'asterisco sono allergeni e potrebbero creare problemi a chi soffre di allergie o intolleranze.

Non mi risulta neanche - almeno per quanto riguarda i clienti che seguo personalmente - che qualcuno sia stato denunciato da un cliente che ha subito uno shock anafilattico dovuto ad un elemento allergene non dichiarato, dopo aver mangiato nel suo locale.

Ma attenzione, il nostro è il paese degli avvocati. 

Arrivano più lettere dall'avvocato ( o minacce di ricorrere alle vie legali ) che cartoline dalle vacanze, e allora perchè rischiare sanzioni dalla ASL o minacce da qualche "cliente" che vuol fare il furbo e spillarti dei soldi.

 Vuoi stare tranquillo?

Attacca 'sto benedetto cartello 

ed evidenzia gli allergeni nel tuo menù e nel libro degli ingredienti.

Non hai il cartello?

Ho capito, compila il form qui sotto e te lo mando io.