H.A.C.C.P.

Che cos'è l'HACCP?

Il sistema HACCP è l'insieme di una serie di regole e procedure per prevenire, ridurre o eliminare i rischi legati alla sicurezza degli alimenti. 
Per tutte le attività di produzione, somministrazione o manipolazione degli alimenti è obbligatorio per legge dotarsi del manuale di autocontrollo HACCP.

L'acronimo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points) significa letteralmente "Analisi dei rischi e controllo dei punti critici"

Identifica un sistema teso ad aiutare gli operatori del settore alimentare ad ottenere, tramite l'applicazione di procedure in regime di autocontrollo, un livello di sicurezza alimentare più alto.

LEGISLAZIONE: Regolamenti CE n. 852/04 - 853/04 - 178/02 del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo del 29 Aprile 2004


Ogni attività soggetta a questo sistema deve obbligatoriamente avere un Responsabile H.A.C.C.P. al suo interno.

Il Responsabile H.A.C.C.P. quindi deve monitorare ogni fase della propria attività (autocontrollo) in modo da individuare ed eliminare attraverso azioni correttive eventuali rischi per la sicurezza degli alimenti. 

E' inoltre responsabile della formazione interna degli addetti.

Il fine è quello di responsabilizzare gli operatori in ottica di PREVENZIONE, cioè operare in modo che eventuali rischi o punti critici vengano scoperti e regolati tempestivamente e prima che possano causare danni o problemi ad operatori o consumatori finali.

Vuoi verificare le tue conoscenze o quelle di un tuo collaboratore?
Clicca il tasto qui sotto e vai subito al test